sabato 12 dicembre 2009


L'urlo di Munch mi sembra emblematico per ricordare come è difficile ascoltare e quale angoscia possano creare gli amici che sullo sfondo girano le spalle incuranti dell'angoscia e del dolore. Testimonianza della falsità di certi rapporti umani e di certe amicizie. Con le mani sulle orecchie anche l'uomo stesso si rifiuta di ascoltare il suo urlo interiore che cerca di espellere da sè per non sentirlo più.
A volte anche noi stessi non siamo in grado di ascoltare ciò che sentiamo, forse è più comodo ricacciare nel profondo alcune sensazioni che provocherebbero rotture o conflitti.

3 commenti:

  1. « Camminavo lungo la strada con due amici quando il sole tramontò, il cielo si tinse all'improvviso di rosso sangue. Mi fermai, mi appoggiai stanco morto ad un recinto. Sul fiordo neroazzurro e sulla città c'erano sangue e lingue di fuoco. I miei amici continuavano a camminare e io tremavo ancora di paura... e sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura. » Edvard Munch
    ...che angoscia!

    RispondiElimina
  2. Interessante Giovanna il tuo riferimento all'Urlo di Munch a proposito dell'ascolto.

    Già che son qui, approfitto per dirti una cosa. Gironzolando nel tuo blog ho trovato interessanti i link che hai intitolato "MATERIALI ITALIANO". In particolare, nel "mensile di facile lettura" ho trovato una citazione di Tullio De Mauro che riporto subito nel Daily.

    Tuttavia mi pare che ci sia un piccolo problema tecnico. Se per esempio faccio clic su "mensile di facile lettura" finisco nell'indirizzo http://http//www.dueparole.it/ che è malformato perché c'è un http// di troppo.

    È peccato perché vi si trovano cose interessanti. Puoi provare a vedere di che si tratta? Se il problema non risultasse evidente proveremo a risolverlo insieme.

    RispondiElimina
  3. Grazie dell'indicazione, ho controllato, corretto ed eliminato i link che non permettevano il collegamento. Ho aggiunto anche le risorse che si possono trovare sul sito Centri Intercultura di Brescia.

    RispondiElimina